Ospedale/

Il trattamento del dolore cronico

Link youtube / Il trattamento del dolore cronico

La problematica del dolore pediatrico è stata affrontata presso l’Istituto Gaslini in maniera più organica dal 2000 con corsi di formazione multidisciplinari. Nel corso del 2006 è stato costitutio il Comitato dell’Ospedale senza dolore con finalità di natura culturale formativa e di politica aziendale. L’attuale assetto è stato messo in atto nel 2012 e prevede due tipologie diverse: il dolore cronico e cure palliative e il dolore acuto e post operatorio. La letteratura internazionale ci dice che un bambino su due ricoverato in ospedale prova dolore. Grazie ai percorsi formativi dell’Istituto, nel corso degli ultimi dieci anni, si è arrivati ad una situazione più favorevole: solo un bambino su 4 ha una sintomatologia dolorosa. All’Istituto vi è il Centro Regionale di Terapia del Dolore e di Cure Palliative ed è inoltre attivo il Servizio di Terapia del Dolore che, dal 2010 si occupa principalmente di tre aspetti: terapia del dolore post operatoria complessa, di sedazione procedurale all’interno dell’Ospedale e di terapia di prosecuzione per quei dolori post operatori persistenti.

Autori

• Nome: Silvio Del Buono
  • Ruolo: Direttore Sanitario Istituto G. Gaslini
  • Email: silviodelbuono@gaslini.org